Categorie
Ultime Notizie

27.05.22 dalla Presidenza della Regione Siciliana 

Dalla Presidenza: Anche in Sicilia i Cimiteri per animali d’affezione, in arrivo un contributo di 2 milioni per i Comuni; La Regione è a fianco degli operatori balneari; La Fiera mediterranea del cavallo per la prima volta all’ippodromo di Palermo; Inaugurata “Casa Sicilia” al festival di Cannes per attirare nuovi investimenti nell’Isola; Covid, netto calo dei contagi e 21 mila quarte dosi; Pubblicato il bando per il nuovo porto di Favignana; Centri per l’impiego, ecco i primi idonei; Prenotare un esame o una visita specialistica in Sicilia è più semplice e si può fare direttamente da casa; i cantieri della Regione

27.05.22 dalla Presidenza della Regione Siciliana

ANCHE IN SICILIA I CIMITERI PER ANIMALI D’AFFEZIONE IN ARRIVO UN CONTRIBUTO DI 2 MILIONI PER I COMUNI

Chi vive con un “amico a 4 zampe” lo sa. Si tratta a tutti gli effetti di un membro della famiglia e quando muore si vive un lutto.  Adesso anche in Sicilia nasceranno i primi cimiteri per animali d’affezione e domestici. Lo prevedeva già una legge di 22 anni fa, che affidava la competenza agli enti locali, ma non è mai stata attuata. La Regione adesso ha dato il via libera al Regolamento e stanziato due milioni per i Comuni che ne faranno richiesta. «La Sicilia si allinea ad altre regioni del Nord Italia – commenta il presidente Musumeci – ma soprattutto diamo riconoscimento ai nostri compagni di vita, quali esseri senzienti e non oggetti. Quello del governo regionale è un gesto di grande civiltà e sensibilità. Spero che incontri l’interesse di tanti Comuni».

LA REGIONE È A FIANCO DEGLI OPERATORI BALNEARI «ORA LA PARTITA SI GIOCA A ROMA E BRUXELLES»

Il rischio è concreto. Tra un anno e mezzo le concessioni marittime rischiano di essere riassegnate. E gli imprenditori balneari siciliani, che hanno investito e contratto debiti, sono in fibrillazione. La direttiva europea, infatti, indica nel dicembre 2023 il termine per revocare le vecchie concessioni e al Parlamento nazionale è stato già presentato un disegno di legge ad hoc. «Siamo vicini alla categoria», assicura il presidente Musumeci nel corso di un incontro con alcuni operatori del Ragusano. «Ma la battaglia – aggiunge – adesso si è spostata a Roma e Bruxelles. Serve l’impegno delle forze politiche a tutela dei piccoli e medi imprenditori che hanno fatto investimenti sulle nostre spiagge».

LA FIERA MEDITERRANEA DEL CAVALLO PER LA PRIMA VOLTA ALL’IPPODROMO DI PALERMO

Conclusa la prima tappa nella Tenuta di Ambelia, la “Fiera mediterranea del cavallo” si sposta questo sabato e domenica a Palermo. È la prima volta che il capoluogo ospita la manifestazione organizzata dalla Regione con il supporto tecnico di Fieracavalli. Un’occasione anche per rilanciare l’Ippodromo La Favorita, impianto sportivo adibito principalmente a corse ippiche e trotto, da poco riaperto al pubblico. Giunta alla quarta edizione, la Fiera è uno degli appuntamenti più attesi da amanti dell’equitazione e addetti ai lavori, ma attira anche famiglie e curiosi.

INAUGURATA “CASA SICILIA” AL FESTIVAL DI CANNES PER ATTIRARE NUOVI INVESTIMENTI NELL’ISOLA

La 75a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes parla anche un po’ siciliano. La novità di quest’anno, infatti, è “Casa Sicilia”, il nuovissimo spazio, tecnologicamente all’avanguardia, allestito dall’assessorato regionale al Turismo e da Sicilia film commission presso l’hotel Le Majestic Barriere, all’interno del quale sono state organizzate proiezioni e mostre. Un modo per diffondere le bellezze della Sicilia all’estero ma anche una strategia per attirare nuovi investimenti nell’Isola. Perché la Sicilia è di un set cinematografico naturale unico che, grazie al clima favorevole, è sfruttabile tutto l’anno.

COVID, NETTO CALO DEI CONTAGI E 21 MILA QUARTE DOSI

Segnali più che incoraggianti dall’ultimo bollettino settimanale del Dasoe dell’assessorato regionale alla Salute, che conferma anche questa settimana il netto calo dei contagi, con l’incidenza scesa del 4 per cento. Siracusa e Caltanissetta le province più colpite. Anche le nuove ospedalizzazioni si riducono. E, intanto, sul fronte vaccinazioni cresce il numero delle quarte dosi somministrate ai soggetti in target: sono state complessivamente 20.748, di cui 14.666 agli over 80.

PUBBLICATO IL BANDO PER IL NUOVO PORTO DI FAVIGNANA

Manca poco e Favignana avrà finalmente un porto moderno, sicuro ed efficiente. C’è tempo, infatti, fino al 15 giugno per presentare le offerte per il bando relativo alla messa in sicurezza del porto. Poi saranno avviati i lavori. Un’opera da quasi 27 milioni di euro, che si inserisce nel piano di rilancio della portualità minore voluto dal governo Musumeci.  Il progetto prevede, tra l’altro, la costruzione di una nuova diga foranea, radicata a est rispetto all’attuale porto, e il dragaggio dei fondali. «Dopo anni di parole – commenta il presidente Musumeci – adesso parlano i fatti. Lo scalo di Favignana sarà finalmente ampliato, reso moderno e sicuro. Era un impegno che avevamo preso con il Comune e con tutti gli abitanti e lo stiamo mantenendo».

CENTRI PER L’IMPIEGO, ECCO I PRIMI IDONEI

Pubblicato il primo elenco di idonei del concorso regionale per i Centri per l’impiego. Si tratta dei candidati al profilo per 176 istruttori amministrativi contabili, che hanno superato la prova scritta tenutasi a Palermo, Catania e Siracusa dal 2 al 6 maggio scorsi. Per consultare l’elenco è sufficiente collegarsi alla piattaforma https://formez.concorsismart.it/ e accedere attraverso le credenziali SPID. Adesso la commissione esaminatrice redigerà la graduatoria finale di merito, attraverso la somma dei punteggi conseguiti nella prova scritta e la valutazione dei titoli di studio e di servizio.

PRENOTARE UN ESAME O UNA VISITA SPECIALISTICA IN SICILIA È PIÙ SEMPLICE E SI PUÒ FARE DIRETTAMENTE DA CASA

Da un po’ di tempo prenotare un esame o una visita specialistica in Sicilia è più semplice e si può fare direttamente da casa. Grazie a “SovraCup“, il servizio di prenotazione sanitaria realizzato dall’assessorato alla Salute e Arit, l’Autorità regionale per l’Innovazione tecnologica, basta un click e in tempo reale si sceglie il giorno e l’ospedale in cui recarsi. Un’innovazione che è una grande comodità per il cittadino, ma soprattutto un importante servizio pubblico che scongiura il ricorso alle prenotazioni multiple e assicura così una drastica riduzione delle liste d’attesa.

I CANTIERI DELLA REGIONE

A Ucria (Me) sono partiti gli interventi di consolidamento nella zona di Santa Caterina a cura della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico. Nella borgata marinara di Mondello, a Palermo, proseguono i lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria dello storico pontile. Nella zona di Ragusa è stato avviato il cantiere per il miglioramento della sicurezza lungo le Strade provinciali 13 e 14.

Adduso Sebastiano

(le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Total
38
Share