Categorie
Cronaca

Oscurati 12 siti web di compravendita di biglietti per eventi sportivi, concerti e spettacoli

A seguito di complesse indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza della capitale hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del locale Tribunale, con il quale è stato disposto, per il reato di truffa, l’oscuramento di 12 siti web riconducibili a una piattaforma estera attiva nel settore della compravendita di biglietti per la partecipazione a concerti, eventi sportivi e culturali.

Nel corso di attività di monitoraggio della rete e dei social network, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma hanno rilevato che sui siti web oggetto di oscuramento erano presenti inserzioni afferenti a titoli di accesso non rilasciati dalle biglietterie automatizzate individuate dagli organizzatori e, in taluni casi, non ancora immessi in vendita da questi ultimi, ovvero riferiti a spettacoli cancellati o rinviati a causa della pandemia da Covid-19. L’anomala offerta di biglietti riguardava anche la partita della Nazionale Italiana di calcio prevista questa sera a Palermo.

Agli ignari avventori bastava seguire le procedure presenti sulle predette piattaforme per ottenere, dopo alcuni semplici click e senza l’inserimento delle informazioni relative alle generalità degli avventori – obbligatorie per legge – documenti recanti simboli e grafiche simili a quelle riportate sui biglietti ufficiali rilasciati dalle società organizzatrici.

NOTA

Le indagini proseguono per individuare gli autori, non ancora compiutamente individuati, delle ipotizzate condotte di truffa per le quali si procede. Il provvedimento di sequestro è stato emesso nell’ambito della fase delle indagini preliminari, allo stato delle attuali acquisizioni probatorie.

Adduso Sebastiano

(le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Total
0
Share